Funzionale è l’allenamento che lavora le catene muscolari e le articolazioni in queste comprese, secondo lo scopo per cui si sono evolute.

In tre parole l’Allenamento Funzionale: 
1 – Abilita : rende capaci di compiere determinate azioni
2 – Riabilita: rende nuovamente idonei all’attività fisica
3 – insegna a muoversi meglio: gestire meglio i gesti quotidiani, dal camminare al sollevare un oggetto al correre più o meno veloce.

L’obbiettivo dell’Allenamento Funzionale è insegnare a muoversi meglio, acquisendo una nuova consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Ricorda: IL TUO CORPO E’ IL POSTO PIU’ BELLO IN CUI DOVRAI ABITARE, RENDILO EFFICIENTE.

Video che spiegano le discipline

Corpo libero IL NOSTRO CORPO E’ IL PRIMO “ATTREZZO” DI CUI CI DIMENTICHIAMO.
Il corpo libero insegna a “sentire” e muovere il nostro corpo nella maniera più corretta, per contrastare problemi articolari, posturali e di sovrappeso.
Il tutto agendo su tre semplici fattori: 
1. il corpo
2. la forza di gravità
3. il suolo
Scoprirai di poter fare cose che non ti immaginavi; esplorare il movimento umano vuol dire riscoprire ogni giorno nuovi orizzonti.

Kettlebell 
“Ghiria” un termine russo che definisce questo attrezzo, utilizzato da uomini dotati non a caso di Forza leggendaria e Resistenza fuori dal comune.
La Forza del Kettlebell è tutta nella sua semplicità.
Grazie a questo attrezzo potrai compiere esercizi e movimenti “unconventional” che daranno il “LA” ai tuoi risultati.

Medicine ball 
L’attrezzo più antico! Risalgono al 5000 – 3000 a.C le prime testimonianze sull’uso di questo semplice, quanto efficace attrezzo. Il termine Medicine, Medicinale, è stato aggiunto nel dopoguerra, pe l’utilizzo che ne è stato fatto in ambito fisioterapico. Come vedi un attrezzo estremamente divertente e versatile.

Rubber band 
L’elastico, un attrezzo comunemente utilizzato in metodiche fisioterapiche  diventa un ottimo attrezzo per rendere più intenso l’allenamento per muscoli particolarmente “richiesti” quali Glutei, Interno ed esterno Coscia e fascia Addominale.

Presso Il PT Lab troverete anche l’ultima evoluzione, il Revoring; un nuovo attrezzo costituito da 14 anelli elastici che consente nuove tipologie di esercizi per le aree deboli.

SUSPENSION TRAINING 
L’allenamento in sospensione affonda le sue radici nella storia dell’uomo; pensate ai circensi, ai trapezisti, ai saltimbanchi nel Medio Evo.  A metà degli anni 90’ la TRX americana ha creato un nuovo attrezzo e una metodica ad esso connessa. Guido Bruscia ed Ester Albini sono tra i pochi (e forse gli unici) in Italia ad avere conseguito le loro due certificazioni ( Basic e Force) direttamente con i professionisti americani a long Beach ed Anaheim, in California. Gli esercizi di Suspension Training sono accessibili a chiunque, principianti o avanzati, assicurando risultati non raggiungibili con altri attrezzi.

Bilancieri e manubri
Sono gli attrezzi più comunemente usati nelle palestre, ma questo non vuol dire che vengano ben usati. Per ogni esercizio esiste una tecnica, una propedeutica e una didattica, per rendere massimi i benefici ed evitare problemi sulle articolazioni.

Solo un’attenta supervisione può evidenziare i primi e minimizzare o escludere i secondi. Le certficazioni conseguite con la federazione di pesistica e cultura Fisica (riconosciute dal CONI) rendono il nostro centro uno dei più avanzati a riguardo.

 

Power Bag
Un attrezzo relativamente recente, ma uno dei più efficaci. Praticamente una palestra portatile. Il lavoro con le Power Bag rinforza muscoli posturali e fascia addominale e rende possibili ulteriori soluzioni per le aree più richieste in un lavoro di personal training.

Tonificazione, dimagrimengo, well life , niente ti sarà precluso.